Comune di Campolongo Maggiore

I PADRONI DEL VENETO di Renzo Mazzaro

Pubblicata il 22/01/2013

GIOVEDI 31 GENNAIO alle ore 20.45 presso la Biblioteca comunale di Campolongo Maggiore, posta al Centro Civico di Bojon in Via S. Pio X° 4, Renzo Mazzaro, giornalista de Il Mattino di Padova ora in pensione, parlerà del suo ultimo libro: I PADRONI DEL VENETO, una analisi lucida ed impietosa degli ultimi 20 di storia politica ed economica del Veneto, attraverso le storie dei personaggi  noti e meno noti, con l’occhio rivolto anche ai fatti nazionali e l’apporto dei punti di vista di leader d’opinione intervistati  nell’ultimo anno.
Il dato finale è che i padroni del Veneto sono in realtà asserviti agli interessi di una politica che ha i veri padroni altrove, a Milano e a Roma. Questo non ha impedito, anzi ha favorito, la formazione nel Veneto di ricchezze concentrate nelle mani di pochi, grazie a un accesso «pilotato» ai fondi pubblici.
Non va meglio con la classe imprenditoriale, più vivace ma altrettanto incapace di darsi una rappresentanza di caratura nazionale.
Come venirne fuori? Non certo con i piagnistèi: il libro si misura anche con questo aspetto del carattere dei veneti, peraltro vittime di luoghi comuni che danno un’immagine distorta al resto del Paese.
E non rendono giustizia ad una regione un tempo derisa, oggi temuta, ma ricca di capacità e di risorse.


Allegati

Nome Dimensione
Allegato renzo mazzaro.pdf 270.38 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto