Comune di Campolongo Maggiore

SBLOCCATI I FONDI PER COMPLETARE LA CIRCONVALLAZIONE DI BOJON

Pubblicata il 05/08/2016

Finalmente si è riusciti a sbloccare le risorse necessarie per completare la “Variante alla S.P. n. 14 - Liettoli - Campolongo Maggiore – Lova - circonvallazione di Bojon”. Tale intervento rientra nel più ampio appalto dei lavori di “Ammodernamento della linea ferroviaria regionale Adria-Mestre”, la cui completa realizzazione era stata posta in capo dalla Regione del Veneto alla società Sistemi Territoriali S.p.A.”. Lo annunciano con soddisfazione l’Assessore regionale alle infrastrutture Elisa De Berti insieme al Sindaco di Campolongo Maggiore Andrea Zampieri.
L’opera, che ad oggi risultava parzialmente realizzata, mancava del completamento del tratto tra via Rovine e la rotatoria sulla S.P. n. 14, il cui costo pari a € 1.100.000,00 trovava copertura in risorse disponibili da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. 
“Nell’autunno del 2014 era stato siglato un accordo di programma integrativo tra la Regione Veneto ed il Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti per l’utilizzo di parte delle economie dello stanziamento assegnato per la realizzazione dei lavori di ammodernamento della linea ferroviaria regionale Adria-Mestre. Tuttavia nel corso degli ultimi anni, tale intervento, molto sentito dalla comunità, si era bloccato a seguito di un contezioso insorto fra Ministero e Privati che di fatto ha congelato i flussi di finanziamento del Ministero e quindi anche il finanziamento di quest’opera.  Per tale ragione non si è potuto dare avvio alla procedura per l’affidamento del contratto d’appalto per l’esecuzione dei lavori del tratto mancante della “Variante alla S.P. n. 14 “Liettoli - Campolongo Maggiore – Lova” - Circonvallazione di Bojon”.
La Regione Veneto ha già dato istruzioni a Sistemi Territoriali S.p.A. di avviare le procedure di gara con la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori.
Sistemi Territoriali S.p.A. sta attualmente completando il progetto esecutivo che sarà posto a base di gara e consentirà di appaltare i lavori entro ottobre 2016. L’inizio degli stessi è previsto per la primavera del 2017.
Il completamento dei lavori e l’apertura al traffico dell’intera tratta di variante è prevista entro il mese di settembre del prossimo anno. 
Il Sindaco e l’Amministrazione comunale ringraziano l'assessore de Berti per l'interesse che ha sempre dimostrato a questo problema, in passato e anche recentemente, e per l'immediato avvio per la procedura per l' inizio dei lavori nel più breve tempo possibile.

 

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto