Comune di Campolongo Maggiore

MISURE PER LA PREVENZIONE E LA RIDUZIONE DEI LIVELLI DI INQUINAMENTO DELL'ATMOSFERA

Pubblicata il 28/12/2015
Dal 28/12/2015 al 31/01/2016


Per contribuire a ridurre i livelli di inquinamento dell'atmosfera il Sindaco ha adottato, come gli altri sindaci della Città Metropolitana di Venezia,  apposita ordinanza che fissa le misure che i cittadini dovranno osservare sino al prossimo il 31 gennaio 2016.

Queste le misure più importanti:

1. la riduzione delle temperature massime nel riscaldamento domestico e non, come segue:
    17°C (+ 2°C di tolleranza) per gli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e assimilabili;
    18°C (+ 2°C di tolleranza) per tutti gli altri edifici;
2. il divieto di combustione (c.d. abbrucciamento) dei materiali vegetali/ramaglie (con esclusione dei falò dell’Epifania);
3. il divieto di utilizzare caminetti, stufe e qualunque altro apparecchio domestico alimentato a biomassa legnosa (a meno che non siano utilizzati per la cottura di cibi) qualora sia presente nella stessa unità abitativa un impianto termico a combustibile tradizionale o a pompa di calore;
4. l'obbligo di spegnimento dei motori degli autobus nella fase di stazionamento ai capolinea, dei motori dei veicoli merci durante le fasi di carico/scarico, in particolare nelle zone abitate, degli autoveicoli per soste in corrispondenza di passaggi a livello.
  
Le Imprese sono poi invitate ad effettuare ogni intervento possibile per garantire un’elevata efficienza e manutenzione degli impianti posti a presidio delle fonti inquinanti, in particolare per ridurre le emissioni in atmosfera, sensibilizzando gli operatori ad utilizzare veicoli a ridotto impatto ambientale, i gestori di esercizi commerciali e di edifici con accesso al pubblico, a chiudere le porte di accesso per evitare dispersioni termiche, e gli Uffici pubblici a ridurre ulteriormente la temperatura ammessa.

Per leggere l'intera ordinanza n. 40 del 28.12.2015, clicca qui sotto.

 

Allegati

Nome Dimensione
Allegato Ord_40-2015_MisureAntiInquinamento.pdf 252.57 KB

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto