LETTERA DEL SINDACO AD INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
Pubblicata il 11/09/2013
Agli alunni, ai genitori,
al personale docente e non docente,
alla Dirigente
Istituto Comprensivo “D. Valeri”
CAMPOLONGO MAGGIORE
Inizia un nuovo anno scolastico e per l’occasione desidero porgere, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, il mio più caro saluto e benvenuto a tutti gli studenti dell'Istituto Comprensivo e ai loro genitori che hanno deciso di affidare alla nostra Scuola la formazione dei propri figli. Un augurio particolare va ai piccoli che per la prima volta varcano le soglie della scuola, con la speranza che mantengano sempre la fiducia ed il sorriso che illumina oggi il loro viso.
Siamo tutti a conoscenza che la Scuola sta purtroppo vivendo momenti di estrema difficoltà, i tanti tagli indiscriminati hanno determinato una riduzione dell’organico e delle risorse strutturali e finanziarie, elementi fondamentali per un adeguato svolgimento del servizio educativo. Nonostante queste criticità, sappiamo però di poter contare sulla responsabilità e nella professionalità costante e crescente di tutto il personale scolastico (insegnanti, bidelli, personale amministrativo), il che costituisce una solida garanzia della qualità del servizio scolastico dell’Istituto Comprensivo.
L’Amministrazione che ho l’onore di presiedere, ha cercato da parte sua, pur con notevole sforzo e nei limiti imposti ai bilanci degli Enti Locali, di garantire i servizi scolastici tradizionalmente attivi: mensa scolastica, trasporto scuolabus, prescuola, sorveglianza all’interno degli scuolabus e all’esterno delle scuole, mantenendo inalterata la qualità complessiva dei servizi offerti.
L’impegno che ci sentiamo di assumere è la costante ricerca di sviluppare e intensificare il rapporto di dialogo, sostegno e collaborazione con le diverse componenti del mondo scolastico e con le famiglie degli alunni, consapevoli che la sinergia e l’alleanza tra Famiglia, Scuola e Comune ha un ruolo strategico fondamentale per soddisfare la voglia di socializzazione, apprendimento e conoscenza dei ragazzi e può rappresentare la formula migliore perché l’anno scolastico che inizia in questi giorni possa svolgersi nel migliore dei modi e raggiungere gli obiettivi educativi prefissati.
Proprio per questo sentiamo il dovere e l’esigenza di rivolgere al Dirigente Scolastico, agli Educatori e a tutti gli operatori del mondo della Scuola i più fervidi auguri per un sereno e fruttuoso anno scolastico.
A tutti, buon lavoro!
Campolongo Maggiore, 12 settembre 2013
il Sindaco Alessandro Campalto

