Comune di Campolongo Maggiore

DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA DA ZANZARE (VIA DELLA PACE - STASERA 9/9/2024 E DOMANI MATTINA)

Pubblicata il 09/09/2024
Dal 09/09/2024 al 16/09/2024

INTERVENTO DI DISINFESTAZIONE STRAORDINARIA DA ZANZARE
TRATTO di Via Della Pace e dintorni
 
A seguito di individuazione di un caso di West Nile, virus trasmesso dalle zanzare culex pipiens, in una zona di Via Della Pace, fra stasera e domani, si procederà ad un intervento di disinfestazione Larvicida ed Adulticida nella medesima zona e precisamente nei seguenti tratti:
  • Tratto di Via Della Pace a S-O della SS 516 “dei Vivai” - dalla curva a gomito per 200 mt verso N-O e stradine laterali ricadenti nel tratto,
  • Tratto di Via Della Pace a N-E della SS 516 “dei Vivai” - dalla curva a gomito per 200 mt verso N-O,
  • Tratto di Via della Pace dalla curva a gomito all'innesto con Via A.Adige,
  • Stradina laterale S-O di Via A. Adige che inizia vicino all’incrocio con Via Repubblica, limitatamente agli ultimi 3 edifici residenziali.
 
L’intervento ADULTICIDA è stato programmato dal Comune, in collaborazione con l’ULSS 3 Serenissima, sulla base delle linee guida di cui alla DGR Veneto 346/2024 per le ore 23.00 di STASERA Lunedì 9 Settembre 2024.
 
 
Precauzioni da adottare PRIMA del trattamento ADULTICIDA:
  • prima del trattamento adulticida nei giorni e orari sopra indicati: raccogliere la verdura e la frutta degli orti pronta al consumo o proteggere le piante con teli di plastica in modo che non sia direttamente investita dal prodotto insetticida;
  • durante il trattamento adulticida nei giorni e orari sopra indicati: restare al chiuso con finestre e porte ben chiuse e sospendere il funzionamento di impianti di ricambio d'aria;
  • tenere al chiuso eventuali animali domestici e proteggere i loro ricoveri e suppellettili (ciotole/abbeveratoi).
 
Precauzioni da adottare DOPO il trattamento ADULTICIDA:
  • in seguito al trattamento si raccomanda di procedere, con uso di guanti lavabili o a perdere, alla pulizia con acqua e sapone di mobili, suppellettili e giochi dei bambini lasciati all'esterno e che siano stati esposti al trattamento;
  • in caso di contatto accidentale con il prodotto insetticida lavare abbondantemente la parte interessata con acqua e sapone.
 
  
L’intervento LARVICIDA è stato programmato per le ore 8.00 di DOMANI Martedì 10 Settembre 2024 sia in sede pubblica che nelle proprietà private.
Come precisato in Ordinanza 40/2024, che si allega, si invitano i residenti a lasciare entrare nelle loro proprietà gli operatori incaricati dell’intervento di disinfestazione. Gli operatori saranno accompagfnati dalla Polizia Locale e dall'Ufficio Ambiente.

Allegati

Nome Dimensione
Allegato ordinanza disinfestazione Via della Pace.PDF 133.84 KB


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto